4 APRILE: ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE DELLA RISERVA DELLO ZINGARO

Sapevate che nella Riserva Naturale dello Zingaro si trovano circa 25 specie di Orchidee?

Sabato 4 Aprile 2015, nuovo appuntamento per gli amanti della Riserva Naturale dello Zingaro. Questa volta due esperte guide,Davide Bonaviri e Maria Rosa Baldo, vi accompagneranno lungo il sentiero di mezza costa per aiutarvi a scoprire questo fiore amato da tutti.

La primavera è sicuramente il momento ideale per visitare i nostri luoghi, il clima mite permette lunghe e piacevoli passeggiate in mezzo ad un paesaggio ricco di colori e profumi.

L’appuntamento è previsto per le ore 9.00 nell’ingresso Sud (lato Scopello)
Dopo la Registrazione e una breve pausa al Centro visite, dove una guida illustrerà le particolarità di questa pianta, avrà inizio il percorso sul sentiero ricco di orchidee e con panorami mozzafiato.
La sosta con pranzo a sacco è prevista presso i rifugi di Contrada Sughero, un luogo decisamente affascinante, mentre per il ritorno si passerà dal sentiero Costiero.

Imparare a riconoscere, tra i tanti fiori, le piccole orchidee sarà sicuramente emozionante anche per i ragazzi.
Il ritorno è previsto intorno alle ore 16:00.

Il trekking non è molto impegnativo, ma si consiglia sempre un discreta preparazione fisica al cammino in montagna e delle scarpe idonee (preferibilmente da trekking).
Il percorso totale è di circa 12 km, con una difficoltà media.
Da portare, preferibilmente in uno zaino: colazione a sacco, frutta, macchina fotografica, cappellino per il sole, giacca a vento e borraccia con almeno un litro e mezzo d’acqua.
Si sconsiglia di portare sacchetti e borse a mano o a tracolla.

Ricordiamo che in Riserva è vietato l’ingresso ai cani.
Quota di partecipazione: euro 5,00

Fonte: www.sanvitoweb.com

 

 

Leave a Reply